domenica 21 dicembre 2014

Nasce la “Lega cattolica per la preghiera di riparazione”



Il Corpo Mistico di Nostro Signore Gesù Cristo, che è nella sua realtà santo e perfetto, appare oggi, dopo decenni di defezioni e di infedeltà dottrinale e liturgica, esteriormente deformato e quasi irriconoscibile. La vita sacramentale dei cristiani è messa in costante pericolo dal sentimentalismo di sacerdoti che credono di dovere cercare nelle proprie emozioni, e non nell’istituzione di Cristo, le forme della Grazia, così come la trasmissione della dottrina è alterata dalla resa al pensiero e alla cultura dominante che tutto reinterpreta e conforma ai bisogni del soggetto. Quando poi questo sentimentalismo e questo soggettivismo diventano la sostanza di una nuova concezione dell’autorità e di una aberrante affermazione dell’infallibilità, al Corpo Mistico sembra tolta ogni armonica bellezza.

Ciò che ogni giorno è distrutto, corrotto e vulnerato da una volontà sbrigliata, la bellezza e la santità esteriore della Chiesa, può essere riparato con il mezzo sovrannaturale della preghiera e dell’offerta delle proprie rinunce e sofferenze. È questo il senso dell’appello che il sito cattolico Riscossa Cristiana e la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, operante da due anni in Lombardia e in Veneto, hanno pubblicato in questi giorni (vedi qui).

Lungi dall’essere una vera e propria organizzazione, la Lega cattolica per la preghiera di riparazione, che si va formando attorno all’appello, è costituita da quanti aderiscono nominalmente all’iniziativa e si impegnano alla devozione e alla preghiera riparatoria dovuta al Sacro Cuore nelle semplici modalità stabilite dallo stesso appello.

Riscossa Cristiana e la Confraternita si limiteranno a un’opera di coordinamento e di raccordo tra coloro che aderiscono a un’iniziativa che può diffondersi facilmente in più direzioni anche tramite il passaparola. Così la riparazione della nave della Chiesa, tutta affidata all’ausilio della Provvidenza che trascende infinitamente i limitati mezzi di pochi naufraghi, potrà essere opera collettiva di molti che ora si sentono disperatamente abbandonati alla tempesta dell’eresia e dell’anomia.

2 commenti:

  1. https://eccechristianus.wordpress.com/2011/05/14/la-ultima-batalla-del-diablo/


    http://www.fatima.org/span/crusader/cr99/cr99pg03.pdf

    RispondiElimina
  2. http://www.fatima.it/

    http://www.fatima.org/span/

    RispondiElimina